1a Categoria

Ultima festa in casa

2^ Categoria – Girone I – 25^ giornata
DOZZESE-SPORTING VALSANTERNO 2-1 (p.t. 2-1)
Reti: 19’ Bonfieni (D), 32’ Naim (S), 40’ Bonfieni (D)

Dozzese: Pandolfi, Zappi, Pasquali, S.Giovannini, Frascaroli, Lauro (66’ Martelli), Lazzerini,De Martino (86’ Strazzari), Filippone (75’ Brini), Bonfieni (89’ Stema), Melara (91’ Olmi). A disp: Rivola, Marchi, Giagnorio, Cembali. All: Potepan
Valsanterno: Rensi, Negrini, N. Columbu (68’ M. Giovannini), Decataldo (76’ Vecchi), Civolani (81’ Croci), Maffia, Naim (53’ Lelli), Ronchini, Betti, Breuil, Ferretti. A disp: Visani, Busillo, Collina, Trivelli. All: Castellari
Arbitro: sig. Martini di Imola

Torna al successo la Dozzese di mister Ivan Potepan che supera 2-1 lo Sporting Valsanterno nella penultima giornata di regular season.
A segno, con l’ennesima doppietta stagionale, bomber Simone Bonfieni che raggiunge quota 36 reti, sempre seguito dal compagno di reparto Luca De Martino (21).
Vittoria meritata contro uno Sporting che solo dopo il primo gol incassato riesce a spingersi in attacco, mettendo un po’ di apprensione alla difesa locale. Il 2-1 di Bonfieni nel finale del primo tempo mette il mattone decisivo su una partita che, comunque, non si chiude fino alla fine, con un secondo tempo con diverse azioni da ambo i lati. Ritmi non elevatissimi, ma con diverse fiammate che rendono comunque interessante questo match di fine stagione che non aveva nulla da chiedere per Zappi e compagni, mentre gli ospiti lasciano sul campo punti molto utili per l’ultimo assalto ai playoff per il ripescaggio.

Al 1’ Melara tenta di beffare la difesa sull’uscita di Rensi, mentre al 10’ una punizione dalla sinistra di De Martino sul primo palo non trova per pochi centimetri la testa di Bonfieni, con respinta di Rensi. Subito dopo Bonfieni parte in progressione da metà campo sfidando vari difensori, ma deve arrendersi in area al portiere ospite. Attorno al 15’ la Dozzese ha già in mano il pallino del gioco mostrando i muscoli a metà campo. In un’unica azione, ben articolata, De Martino tira dal limite, ma viene respinto dalla difesa e Bonfieni si fa sorprendere in fuorigioco su un bel lancio di Giovannini. Un minuto dopo Filippone scarica in campo una progressione sulla destra che è uno spettacolo, ma il suo rasoterra in area è respinto dalla difesa.

Al 19’ una percussione centrale di Pasquali trova appoggio in De Martino che sui 20 metri pensa al tiro, poi, però, infila l’assist d’oro per Simone Bonfieni che trafigge la linea difensiva ospite e beffa in diagonale Rensi. E’ l’1-0 che premia giustamente la Dozzese, assoluta padrona del campo nei primi 20 minuti della partita che registra anche la punizione alta di De Martino.

A cavallo del 25’ due punizioni con palla in area non preoccupano più di tanto la difesa con Pandolfi ancora totalmente inoperoso. Al 29’ la pressione dello Sporting produce una buona manovra dopo un angolo con Breuil che alza l’assist per Maffia, ma la palla è preda di Pandolfi. Alla mezzora Betti si posiziona la palla sui 25 metri sul versante sinistro per una punizione diretta che mette in difficoltà Pandolfi sul secondo palo: sulla ribattuta del portiere interviene di testa il 21enne Isam Naim che beffa lo stesso Pandolfi a pochi passi dal palo (1-1). Tutto da rifare per i gialloblu che pagano gli ultimi 10 minuti di forte pressione dello Sporting Valsanterno. Al 31’ una bella progressione di Melara sulla sinistra manda in tilt la difesa in maglia nera, ma sul cross a uscire Lauro tira dal limite alto sopra la traversa. Ma al 40’ arriva la rete che sarà decisiva. De Martino conquista palla a metà e parte in attacco allargando a sinistra su Melara che si invola palla al piede fino in area: sul suo cross rasoterra lo stesso De Martino fa il velo per favorire la conclusione volante di Simone Bonfieni che trafigge Rensi con un diagonale secco tanto potente quanto preciso sul secondo palo. E’ il 2-1 che fa festeggiare i tifosi gialloblu.

Il gol vittoria di Bonfieni

La reazione degli ospiti si concretizza con un imperioso colpo di testa di Negrini su calcio d’angolo, ma la palla esce oltre il palo sinistro di Pandolfi. E’ imperioso anche il colpo di testa di Bonfieni, un minuto dopo, su calcio d’angolo di De Martino, ma la palla si “schianta” sulla traversa. Allo scadere del tempo, Pandolfi rimedia all’errore incassato sul gol ospite, andando a respingere perentoriamente una splendida conclusione (dopo percussione centrale) della punta Betti. E sul 2-1 per la Dozzese ci si ferma per l’intervallo.

Al 6’ della ripresa un episodio clamoroso: punizione dal limite con Bonfieni e Filippone che si “aprono” al momento del potente tiro di De Martino, con la palla che viene deviata in modo lapalissiano dalla mano destra del difensore Negrini in barriera, ma tra lo stupore di tutto l’ambiente gialloblu, l’arbitro non vede e lascia correre. Al 7’ è ancora fenomenale Matteo Pandolfi su un tiro clamoroso dell’ex di turno Francesco Decataldo da fuori area, sugli sviluppi di un angolo: il portiere, colpito nell’orgoglio per l’errore del primo tempo, diventa uno dei protagonisti assoluti del match con il secondo intervento da fuori categoria. All’11’ anche lo Sporting Valsanterno proteste vivacemente per un probabile colpo di mano in area su punizione spiovente, ma ancora una volta l’arbitro non determina il rigore. Un minuto dopo si accende Filippone sulla destra, con una serpentina spettacolare con cui mette a sedere quattro avversari, evitando sei contrasti, prima di crossare in area: sulla ribattuta della difesa Frascaroli tira in porta da lontano senza particolari velleità. Al 14’ un’azione spettacolare della Dozzese vede più volte a rischio il portiere Rensi: Zappi lancia lungo sui piedi di Filippone al vertice sinistro dell’area di rigore, con il fantasista che lotta in mezzo a due difensori che, per fermarlo, non possono far altro che commettere fallo. Sulla seguente punizione, lo stesso Filippone effettua un potente tiro-cross in area che pesca il petto di Bonfieni a pochi passi dal portiere che riesce a respingere in qualche modo: lo stesso bomber rimette in mezzo immediatamente per la deviazione di De Martino che termina a pochi centimetri dal secondo palo. Non si sblocca il punteggio, ma piovono applausi dagli spalti.

Al 20’ altra progressione spettacolare di Filippone che “cannibalizza” la fascia destra, ma i difensori riescono a toccare la palla per l’angolo. Sugli sviluppi, lo stesso Filippone tira forte in diagonale, ma la palla esce di pochi centimetri dal secondo palo. Solo alla mezzora lo Sporting Valsanterno torna ad entrare pericolosamente in area sugli sviluppi di una punizione dalla destra, ma Pandolfi è attento in uscita alta. A circa 10’ dalla fine, uno scontro duro ma involontario tra Giovannini e Betti rischia di far male ad entrambi che restano a terra per circa 5 minuti: fortunatamente, si scongiura il peggio ed i due possono tornare in campo dopo poco. Al 40’ occasione d’oro per la Dozzese su calcio d’angolo, con Bonfieni che raccoglie sul dischetto una respinta di Rensi, per poi tirare sul contrasto di un difensore. Nella mischia, un altro giocatore di casa cade a terra, ma le proteste riguardano soprattutto il primo intervento sul “re” dei bomber. Proteste ospiti anche un paio di minuti dopo nell’altra area per un contatto sospetto su calcio d’angolo, ma l’arbitro non interviene. Negli ultimi giri di lancette non succede più nulla e la Dozzese può festeggiare la vittoria numero 20 (sulle 25 disputate finora) di questo straordinario campionato che resterà nella storia della formazione gialloblu.

Dopo la pausa pasquale, la Dozzese affronterà Bagnara in trasferta nell’ultima giornata di questa stagione agonistica, domenica 16 aprile alle ore 15,30.

2^ Categoria – 25^ giornata

Dozzese-Sporting Valsanterno            2-1

Amarantao Castel Guelfo-Stella Azzurra            1-4

Atletico Mazzini-Borgo Tuliero                           2-3

Murri-Bagnara                                                  1-1

Ozzano Claterna-Tozzona                                 2-3

Real Faenza-Jcr Juvenilia                                 1-0

Sporting Pianorese-San Lazzaro                        5-0

 

Classifica:

Dozzese 64 (già promossa in 1^ Categoria), Tozzona 53, Real Faenza 47, Sporting Pianorese 38, Bagnara 37, Murri 36, Jcr Juvenilia 34, Sporting Valsanterno e Borgo Tuliero 33, Ozzano Claterna 30, Amaranto Castel Guelfo 29, Stella Azzurra 21, Atletico Mazzini 20, S.Lazzaro 17.

 

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Ufficio Stampa

A.C. DOZZESE