1a Categoria

8 come infinito

2^ categoria  – 19^ giornata
ATLETICO MAZZINI-DOZZESE 2-8 (p.t. 0-4)
Reti: p.t. Bonfieni (D), Bonfieni (D), Bonfieni (D), Melara (D); s.t. rig. Bonfieni (D), Bonfieni (D), rig. Ocasti (A), Stema (D), Avati (A), Vignoli (D)
Atletico Mazzini: Baldi, Senesini, Pizzolante, Ocasti, Cazzato, Fajeti, Carpano, Braschi, Loro, Chiusoli, Sinardi. A disp: Bignami, Avati, Tranchina, Tovo Calori, Villani, Lorenzoni, Bottoni. All: Flores
Dozzese: Gardenghi, Pasquali, Zappi (70’ Zappi), Martelli, Olmi, Giovannini, Vignoli, Lazzerini (72’ Naqraoui), Melara (67’ Strazzari), Lauro (46’ Brini), Bonfieni (62’ Stema). A disp: Sangiorgi, Cembali, Frascaroli. All: Potepan
Arbitro: Sig. De Antoniis di Bologna

 

Nel pazzesco 8-2 rifilato all’Atletico Mazzini, in trasferta, c’è tutto: c’è la “manita” personale realizzata dal super bomber Simone Bonfieni che raggiunge l’impressionante quota 31 reti segnate; tra l’altro la punta segna i 5 gol in appena 62 minuti, prima di essere sostituito; c’è la solidità di una squadra che mostra i muscoli su tutti i campi del girone; c’è mister Potepan che procede sul piano del progetto di inizio stagione; c’è la soddisfazione del direttore sportivo Daniele Facchini che vede premiato il proprio impegno degli ultimi anni; c’è Luca Zappi con la fascia di capitano al braccio; c’è una squadra che gioca quasi a memoria mettendo nelle condizioni di segnare in successione il proprio reparto offensivo, nonostante le fondamentali assenze di Filippone e De Martino; c’è una squadra che non rischia nulla in difesa; c’è la prima rete in maglia gialloblu di Stema e la seconda di Vignoli; c’è una squadra che stra-vince 8-2, nonostante le assenze di capitan Giagnorio (squalificato), Filippone e De Martino (influenzati), Pandolfi e Marchi (infortunati), con Frascaroli in panchina solo per onor di firma; c’è, infine, il +10 sulla seconda a sole 7 giornate dalla fine.

Riccardo Vignoli

La parola all’entusiasmo di Riccardo Vignoli che firma la sua seconda rete con la casacca della Dozzese:
“La prestazione della squadra è stata sicuramente molto positiva, soprattutto considerando che mancavano molti giocatori importanti come Giagnorio, De Martino, Filippone, Pandolfi e Frascaroli. Era un test importante per capire se la squadra fosse troppo dipendente da pochi singoli giocatori e abbiamo dimostrato che i tanti punti in campionato sono frutto anche di un collettivo unito e compatto e che la forza vera di questa squadra è il gruppo. Per quanto riguarda il gol sono molto contento: è arrivato a seguito di una buona manovra offensiva con cross dalla destra e in tap-in su un assist del centrocampista che si era inserito. Certamente i gol danno morale e fiducia e questo è quello di cui ho bisogno ora, oltre al fatto che sto giocando più minuti e ciò mi aiuta sia mentalmente che fisicamente”.

Alessio Stema

Anche per Alessio Stema è un grande momento da festeggiare:
“Sul gol nulla da dire: é stata una grande soddisfazione aver segnato. Per quanto riguarda la prestazione ritengo che ogni singolo giocatore abbia dato il meglio di sé e abbiamo dimostrato cosa significa essere una squadra unita evitando anche di sottovalutare l’avversario”.

Simone Giovannini

La cronaca della partita ha ben poco da raccontare al di là delle dieci reti complessive. Bonfieni, dopo aver sbagliato clamorosamente una conclusione in area dopo una sgroppata in solitaria sulla sinistra, sblocca il match con un gol fantastico, colpendo al volo su perfetto calcio d’angolo dalla destra di Martelli: la palla si infila sotto al sette nel primo palo con il portiere Baldi che non può intervenire (1-0).
Subito dopo, con una bella progressione sulla sinistra, Vignoli piazza un cross perfetto che l’ariete Bonfieni indirizza di testa sotto alla traversa, ma con un balzo mette in angolo. Quindi è Melara a far impazzire la difesa con uno scatto sulla destra con cui supera anche Baldi in uscita: sul suo cross Vignoli sfiora il palo.

Il raddoppio di Simone Bonfieni

Lo stesso Vignoli si fa perdonare con uno splendido tocco in profondità per il lanciato Bonfieni che, come un treno, punta la porta avversaria e, a pochi passi da Baldi, scaglia la palla per il palo-gol del raddoppio (2-0). Dopo un fragile tentativo dei padroni di casa, è ancora Melara ad involarsi verso il gol, ma il suo tiro-cross viene respinto da Baldi che nulla può sul tap in volante del “solito” Bonfieni che non fatica a siglare la tripletta (3-0). Il poker è opera di Emanuele Melara che si mette in proprio, compiendo una prodezza al limite dell’area dove si libera di due difensori con una splendida finta per poi, in zona dischetto, tirare all’angolo basso alla sinistra di Baldi (4-0). Si arriva all’intervallo con il risultato già ampiamente a favore degli ospiti che conducono, senza alcun patema, 4-0.

Poker firmato da Emanuele Melara

Al cambio campo, una puntata offensiva di Martelli manda in tilt la difesa locale che commette fallo in area su Bonfieni: dal dischetto lo stesso bomber fa poker personale e 5-0. La Dozzese spinge ancora ed affonda da ogni lato in attacco, sfiorando il gol con Bonfieni e Martelli che sull’uscita del portiere tirano largo rispetto ai pali.


Il rigore di Simone Bonfieni

Si fa vedere anche l’Atletico Mazzini con il neo entrato Bottoni che cerca di sorprendere con un tiro al volo il giovane portiere Gardenghi, ma la palla sorvola la traversa. Poco prima di uscire, Bonfieni trova il modo di festeggiare il 5° gol personale di giornata sfruttando al meglio l’appoggio di Zappi in mezzo ad una mischia in area: il suo tiro sul primo palo è irraggiungibile per Baldi che al 62’ tira un sospiro di sollievo vedendo la sostituzione di Bonfieni.ù

Giacomo Gardenghi

L’Atletico trova un varco centrale e sullo scatto Villani e Avati bruciano Pasquali: Gardenghi in uscita disperata arpiona la palla, ma al contempo stende Avati e per l’arbitro ci sono gli estremi per il rigore che Gianluca Ocasti realizza (6-1). La Dozzese prosegue la propria spinta, con Melara che non fa riposare i difensori locali: un suo spunto in area sulla destra si conclude con l’assist rasoterra per Alessio Stema che appoggia in rete scavalcando il portiere (7-1). Merita la sottolineatura la rete di Avati che aggancia un lancio lungo al limite dell’area e scavalca Gardenghi con un potente tiro sotto alla traversa (7-2).

Il gol di Alessio Stema

I giochi si chiudono con l’ultima rete di giornata (il decimo!) con Naqraoui che gestisce un cross al limite dell’area piccola sulla sinistra, appoggiando l’assist a Vignoli che colpisce al volo beffando Bardi per l’8-2 finale. Tanti applausi verso i gialloblu a fine partita.

Il gol di Riccardo Vignoli

Domenica 26 febbraio a Monte del Re arriverà il Borgo Tuliero. Palla al centro alle ore 14,30.

 

2^ categoria – 19^ giornata

Atletico Mazzini-Dozzese                                 2-8

Bagnara-Real Faenza                                       1-1

Borgo Tuliero-Jcr Juvenilia                                2-5

Murri-Ozzano Claterna                                      4-0

S.Lazzaro-Sporting Valsanterno                         1-2

Sporting Pianorese-Amaranto Castel Guelfo       2-2

Stella Azzurra Zolino-Tozzona Pedagna             0-2

 

Classifica:

Dozzese 51, Tozzona 41, Real Faenza 37, Bagnara 32, Ozzano Claterna 30, Jcr Juvenilia 27, Sporting Pianorese e Sporting Valsanterno 26, Murri 22, Amaranto Castel Guelfo 20, Borgo Tuliero 18, S.Lazzaro 17, Stella Azzurra 13, Atletico Mazzini 12.