1a Categoria

Il buio, poi la luce

2^ categoria  – 17^ giornata
SPORTING PIANORESE-DOZZESE 3-3 (p.t. 1-0)
Reti: 33’ Ciccarello (S), 48’ Ciccarello (S), 54’Ciccarello (S), 73’ rig. Bonfieni (D), 76’ De Martino (D), 85’ De Martino (D)

Pianorese: Iacovone, Traficante, Menegatti, Maisto, Boscati, Bignami, Del Vecchio, Poltrini, Ciccarello, Cinotti, Pirazzoli. A disp: Martinelli, Alvisi, Lelli, Rosati, Rubini, Masetti, Cretan, Antina. All: Laganà
Dozzese: Pandolfi, Giovannini (53′ Stema), Frascaroli, Zappi, Giagnorio, Martelli (70′ Lauro), Lazzerini, Melara (74′ Vignoli), Bonfieni, Filippone, De Martino. A disp: Bottegoni, Fiorenza, Brini, Gardenghi, Naqraoui, Marchi, Pasquali. All: Potepan
Arbitro: sig. Boschi di Bologna

Sullo 0-3 al 10’ della ripresa la prima sconfitta stagionale per la Dozzese era ben più che un’ipotesi. Se non fosse che la squadra di mister Potepan è ben più che una squadra, è un gruppo che ha ambizione, fame e grandi qualità. E al 90’ i gialloblu hanno la consapevolezza di aver messo un altro mattone nel proprio muro della promozione, superando indenni un ostacolo che si è rivelato, come da previsione, scomodo, duro e mai domo.
La formazione di Laganà sfrutta la giornata d’oro di Ciccarello, autore di una tripletta pazzesca, contro la miglior difesa del girone, per il 3-0 che al 54’ fa volare lo Sporting Pianorese. Il pareggio arriva in 12’ clamorosi della Dozzese che, dopo aver sbloccato i freni, realizza su rigore con il bomber Simone Bonfieni (che allunga in vetta ai marcatori con la rete numero 24), quindi impatta con l’ennesima doppietta di Luca De Martino, altro attaccante che sta vivendo un periodo stellare, grazie alle 15 reti con cui raggiunge il 3° posto nell’apposita classifica dominata dal compagno di reparto.
Tra i locali, invece, grande rammarico per non aver portato a casa il successo nonostante il largo vantaggio nei primi 55’ di gioco.

Ma l’analisi del match è ben più a favore degli ospiti che nel primo tempo dominano il gioco in lungo e in largo, lasciando le briciole agli avversari che sono, però, abili a segnare nell’unica azione davvero pericolosa nei pressi di Pandolfi che subisce un gol strano e rocambolesco, con la palla che si impenna sul suo rinvio, infilandosi in rete dopo il tocco di schiena dell’attaccante di casa.

“In quell’azione siamo stati molto sfortunati” commenta il difensore Luca Zappi “perchè su un retropassaggio al portiere, Pandolfi ha colpito l’attaccante davanti a sè e la palla si è impennata fino alla rete. Ma noi, nel frattempo, avevamo sprecato parecchie occasioni davanti al portiere con grande sfortuna e lo svantaggio era ampiamente immeritato”.

I primi 10 minuti della ripresa, invece, sono di marca pianorese che trova il bis e il tris di Ciccarello che sfrutta un paio di disattenzioni della difesa gialloblu.

“Ci son state un paio di disattenzioni difensive” sottolinea Zappi “che hanno messo su un piatto d’argento per i padroni di casa il secondo e il terzo gol. Lì avremmo potuto cedere, invece abbiamo realizzato una rimonta con una grande reazione orgoglio: abbiamo dimostrato che siamo una grande squadra intesa come gruppo e non solo perchè abbiamo tanti ottimi singoli o individualità. Qua c’è un gruppo valido che è emerso nel momento della difficoltà”.

Quello, però, è il momento della svolta, vista che la gara prende il binario della Dozzese che reagisce da grande squadra. La pressione sale e, nonostante per 15’ non arrivi la (meritata) rete, gli ospiti guadagnano un calcio di rigore con Melara: Bonfieni gonfia la rete e dà il là alla rimonta.

Qui entra in scena Luca De Martino che segna il 2-3 con una rete fantastica che non lascia scampo al portiere Iacovone. La Pianorese cerca, a sua volta, di reagire, ma ormai il treno della Dozzese è lanciato in piena corsa e i padroni di casa non possono che recuperare dal fondo della rete la palla scagliata in gol da De Martino con una punizione perfetta sul primo palo. E’ il 3-3 con cui si arriva al 90’. Tra l’altro, negli ultimi istanti prima  del triplice fischio, la Dozzese colpisce pure una traversa che avrebbe potuto significare vittoria: è un “missile” di Filippone che da oltre 20 metri su punizione “rischia” di sorprendere la squadra di casa. Negli ultimi 10 minuti, recupero compreso, i gialloblu firmano almeno 3 palle gol clamorose con De Martino, Zappi e, appunto, Filippone.

“Siamo venuti via con un buon pareggio” conclude Zappi “e potevamo portare a casa qualcosa in più nel finale ma per come si era messa la partita, direi che ci possiamo essere comunque soddisfatti”.

Prossimo match casalingo per la Dozzese, domenica 12 febbraio alle 14,30 al “L.Pezzi” di Monte del Re contro la Stella Azzurra Zolino, ma prima ci sarà la trasferta di Murri per il recupero della 15^ giornata.

Il commento di mister Ivan Potepan: “Abbiamo affrontato, secondo il mio punto di vista, la squadra avversaria più quadrata tatticamente e messa meglio in campo del girone, con un’idea di gioco un po’ difensiva, ma molto chiara. La Pianorese è stata costruita per arrivare alla vittoria finale, poi come capita, diversi fattori hanno fatto sì che abbiano perso qualche punto per strada, ma nel girone di ritorno veniva da due vittorie e sono a ridosso della zona playoff, obiettivo assolutamente alla loro portata.

È stata una partita condizionata da certi episodi: abbiamo fatto un buon primo tempo, creando 7 occasioni a tu per tu con il portiere che non abbiamo concretizzato, mentre loro non hanno mai tirato in porta e si sono trovati in vantaggio con un gol rocambolesco: su un nostro retropassaggio il rinvio del portiere ha colpito un loro giocatore girato di spalle e la palla ha fatto una parabola strana, entrando a porta vuota. Siamo andati al riposo in svantaggio senza meritarlo, ma questo è il calcio.

Nel secondo tempo abbiamo presso il secondo gol su una palla inattiva in area nostra che non siamo riusciti a respingere e, subito dopo, abbiamo avuto 15′ di disordine e, non essendo stati mai in uno svantaggio così largo in tutto il campionato, ci siamo allungati un po’ troppo, incassando anche il 3-0.

Abbiamo cercato di cambiare qualcosa con i cambi, i quali sono entrati molto bene ed abbiamo accorciato le distanze fino al pari ed abbiamo anche avuto una palla sulla traversa ed un’altra vagante nell’area piccola per vincerla.

Abbiamo avuto una grande reazione, su una situazione mai sperimentata prima e questo parla del carattere della mia squadra. Ma dobbiamo imparare anche a chiudere le partite e concretizzare le tante occasioni  create, oltre a non perdere la concentrazione perché sarà così fino alla fine”.

 

 

2^ categoria – 17^ giornata

Sporting Pianorese-Dozzese               3-3

Bagnara-Amaranto Castel Guelfo          3-3

Borgo Tuliero-Real Faenza                    2-4

Murri-Atletico Mazzini                           2-1

S.Lazzaro-Ozzano Claterna                   5-2

Stella Azzurra-Sporting Valsanterno       1-2

Tozzona Pedagna-Jcr Juvenilia              4-0

 

Classifica:

Dozzese 42, Tozzona 35, Bagnara e Real Faenza 30, Ozzano Claterna 27, Sporting Pianorese 22, Jcr Juvenilia 21, Sporting Valsanterno e Murri 19, Amaranto Castel Guelfo 18, Borgo Tuliero 15, S.Lazzaro 14, Stella Azzurra 13, Atletico Mazzini 11.

 

 

 

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Ufficio Stampa

A.C. DOZZESE