1a Categoria

Filippone come a Wimbledon

2^ categoria  – Recupero 15^ giornata
MURRI-DOZZESE 2-6 (p.t. 1-3)
Reti: 20’ Filippone (D), 27’ Melara (D), 40’ Piunti (M), 43’ Filippone (D), 67’ Tantini (M), 73’ rig Bonfieni (D), 75’ Filippone (D), 85’ De Martino (D)

Murri: Faccani, Monti, Tantini, Marrocu, Tufilu, Di Magno, Meterangelo, Lancellotti, Piunti, Benedetto. A disp: Fiumi, Mueso, Pelati, Cicero, Gianstefani, Rocchi, Lovene, Marzocchi. All: Minganti
Dozzese: Pandolfi, Zappi, Marchi, Lazzerini, Giovannini, Frascaroli, Lauro, Melara, Bonfieni, Filippone, De Martino. A disp: Bottegoni, Cembali, Giagnorio, Naqraoui, Martelli, Strazzari, Olmi, Brini, Stema, Vignoli,
Arbitro: sig. Fabiano di Bologna

Con un 3-1 per tempo, la Dozzese infligge una pesante sconfitta a domicilio al Murri, sul nuovo e bellissimo campo in sintetico di San Lazzaro. E non è strano che su uno dei migliori terreni trovati in stagione, sia il fantasista Edoardo Filippone ad illuminare la scena con lampi di classe e talento e, soprattutto, con tre pesantissime reti che aprono e chiudono il match.
Considerando il 5-1 ottenuto dai gialloblu al “Pezzi” di Monte del Re salgono a 11 le reti nello scontro diretto con i neopromossi che, nei 180 minuti, non trovano spazio nel confronto con Bonfieni e compagni.
Nel turnover legato all’impegno infrasettimanale, mister Ivan Potepan sceglie dall’inizio Marchi e Lauro al posto di Giagnorio e Martelli. Purtroppo proprio Marchi si è infortunato in campo su un contrasto duro di Rocchi: sono previsti esami nelle prossime ore per verificare le su condizioni fisiche.
Nonostante il 3-0, il primo tempo non è totalmente dominato dalla Dozzese, come potrebbe indicare il punteggio. Murri lotta e ci mette l’anima per giocare alla pari degli ospiti, creando anche diverse occasioni da gol, di cui due clamorose. L’unico passaggio a vuoto degli ospiti, al 25’ della ripresa, quando i padroni di casa accorciano sul 3-2, ma a quel punto è l’artiglieria pesante gialloblu a prendere il sopravvento con una rete a testa del tridente. Il 6-2 è un altro risultato largo, forse generoso rispetto a quanto visto in campo, che lancia la Dozzese sempre più solitaria in classifica.
E, almeno per 24 ore (Tozzona-Real Faenza si giocherà questa sera), la Dozzese guida il gruppo sul +10 sulla seconda in classifica e sul +15 sulle terze Real Faenza e Bagnara.

Il vantaggio ospite arriva grazie allo spunto di De Martino che si infila in area per poi crossare rasoterra per Filippone che stoppa di destro spostandosi la palla sul sinistro fatato che, dopo una finta con cui salta secco l’avversario, infila in rete sempre rasoterra il gol dell’1-0 dopo 20 minuti di gioco.
C’è lo zampino del fantasista anche nel raddoppio, 7 minuti dopo, quando su cross di De Martino, stoppa di petto e, dopo la canonica finta, la appoggia in zona dischetto per il libero Melara che beffa il portiere Faccani (2-0).
Dopo la rete di Piunti, il tris lo serve ancora Filippone con un’altra rete da cineteca: Bonfieni scatta sul filo del fuorigioco sulla sinistra e punta la porta con il difensore che lo disturba nella corsa. Il bomber gialloblu filtra l’assist dalla parte opposta pescando Filippone che, a sua volta, deve liberarsi del marcatore diretto con un paio di finte travolgenti, per poi scagliare la palla sotto all’incrocio da posizione defilata. Gol da ricordare (3-1 al riposo).
Dopo un avvio di ripresa ricco di entusiasmo dei felsinei, è Tantini ad appoggiare in rete il 3-2 sugli sviluppi di un calcio d’angolo, al termine di un batti e ribatti confuso davanti a Pandolfi.
Due minuti dopo De Martino è ancora protagonista in area, con il difensore che commette fallo: per l’arbitro ci sono gli estremi per il rigore che il super bomber di stagione Simone Bonfieni non sbaglia (25 gol stagionali). E’ il 4-2 che piega la resistenza dei locali a cui si spegne la luce al 75’ quando Filippone aggancia un lancio lungo sullo scatto sul filo del fuorigioco: a tu per tu con il portiere in uscita disperata, la mezzala lo scavalca per poi appoggiare in rete la tripletta personale (per lui gol numero 9 e 8° posto nella classifica marcatori).
La stanchezza, poi, la fa da padrona, con una ventina di minuti da giocare, senza più tanti stimoli e con un risultato ormai in cassaforte (5-2). De Martino insegue e centra la rete numero 16 della propria stagione infilando il tennistico 6-2 al termine di uno scambio d’autore con Bonfieni.
Negli ultimi minuti di gara, con il Murri totalmente fuori partita, gli ospiti tentano ancora di affondare il colpo con quattro occasioni piuttosto limpide contro una difesa rassegnata che rischia di crollare amaramente. Ma il punteggio non cambia più nel recupero e per la Dozzese è il risultato utile numero 17 (14esima vittoria) su altrettante partite disputate in stagione.
Domenica 12 febbraio (ore 14,30) i gialloblu torneranno al “L.Pezzi” di Monte del Re per affrontare il derby contro la Stella Azzurra Zolino. Si attende l’ormai consueto numeroso pubblico che da tempo appoggia la squadra nelle gare interne.

2^ categoria – Recupero 15^ giornata
Murri-Dozzese                                     2-6
Stella Azzurra-Ozzano Claterna            4-6 (giocata 22.01.23)
Bagnara-Sporting Pianorese                  0-1
Borgo Tuliero-Amaranto Castel Guelfo   3-1
Jcr Juvenilia-Sporting Valsanterno         0-2
S.Lazzaro-Atletico Mazzini                    5-1
Tozzona Pedagna-Real Faenza             (09.02.23)

Classifica:
Dozzese 45, Tozzona* 35, Bagnara e Real Faenza* 30, Ozzano Claterna 27, Sporting Pianorese 25, Sporting Valsanterno 22, Jcr Juvenilia 21, Murri 19, Amaranto Castel Guelfo e Borgo Tuliero 18, S.Lazzaro 17, Stella Azzurra 13, Atletico Mazzini 11.
[*1 partita in meno]

 

 

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Ufficio Stampa

A.C. DOZZESE