1a Categoria

Vola, Dozzese, vola

2^ Categoria 13^ giornata andata
DOZZESE-BAGNARA 3-0 (p.t. 2-0)
Reti: 7’ Bonfieni (D), 47’ Filippone (D), 79’ Bonfieni (D)

Dozzese: Pandolfi, Zappi, Giagnorio, Martelli (89’ Marchi), Giovannini, Frascaroli, Lazzerini, Melara (84’ Naqraoui), Bonfieni, Filippone, De Martino (73’ Bassi). A disp: Bottegoni, Pasquali, Olmi, Brini, Vignoli, Stema. All: Potepan
Bagnara: Montaguti, Valenti, Leucci, Ciarlariello (92’ Sgubbi), Fabbri, Pagani, Ponseggi (77’ Marocchi), Gaddoni (70’ Pullè), Casadio (57’ Sebastiani), R.Medri, Camorani. A disp: Lusa, E.Medri, Mazzanti, Zalambani, Mantellini. All: Giardini
Arbitro: sig. Giacobbe di Imola

Vince, ancora, la Dozzese. Vince e convince con una prestazione eccellente che per 90’ non lascia scampo al Bagnara, formazione in grado di mantenere, finora, un buon ritmo in campionato, con un terzo posto soffiato al Real Faenza. Il successo sui biancoazzurri, permette alla Dozzese di piazzare ben 9 lunghezze rispetto alla terza forza del campionato, il Bagnara, appunto.
Segnano ancora due talenti fuori categoria come Filippone e Bonfieni, all’ennesima doppietta stagionale. Due giocatori stellari, che stanno giocando in maniera clamorosa, trascinando una squadra mai così compatta negli ultimi anni e mai così decisa in campo e fuori.
Finisce così il girone di andata del girone I con l’imbattuta Dozzese davanti a tutti a quota 35 in 13 partite, con 11 vittorie e 2 pareggi, inseguita (pericolosamente) solo dalla Tozzona Pedagna a quota 31. Poi, appunto, Bagnara 26, Real Faenza 24, ovvero con uno svantaggio già in doppia cifra.  Stagione fin qui al limite della perfezione per Giagnorio e soci che hanno blindato la porta, incassando solamente 17 reti a fronte delle 44 realizzate.

Per bomber Simone Bonfieni, ben 21 gol in 13 partite, quasi 2 di media ad allacciata di scarpe, da tempo nettamente primo nella classifica marcatori non solo del girone, bensì nei gironi della province di Bologna (G-H-I), Ferrara (F), Forlì-Cesena (N), Modena (E-F), Parma (C), Piacenza (A-B), Ravenna (M), Reggio Emilia (D) e Rimini (O). Nei 13 gironi emiliani romagnoli, infatti, nessun altro attaccante si avvicina anche solo lontanamente alle prestazioni settimanali di Bonfieni che sta vivendo una stagione strabiliante. E la Dozzese, ovviamente, ne sta traendo enormi benefici, anche perchè non mancano mai le reti “a supporto” dei vari Filippone, De Martino e Melara, le altre frecce nell’arco di mister Potepan.

Il punteggio si sblocca al 7’ sugli sviluppi di un calcio di punizione di Edoardo Filippone da metà campo, sulla fascia destra, che si tramuta in perfetto assist per Simone Bonfieni, abilissimo a far valere la supremazia fisica, in mezzo a quattro difensori, anche agevolato dall’inserimento di un sempre positivo Lazzerini. La girata di testa di Bonfieni mette fuori causa il portiere ospite, beffato sul proprio palo sinistro.
E’ la rete che mette fin da subito le cose in chiaro in campo, agevolando chiaramente il resto del match dei gialloblu.
Ed è sempre di Bonfieni la seconda colossale occasione da rete del primo tempo: il bomber si lancia in contropiede praticamente solitario, ma il suo tiro seppur potente, non supera la guarda del portiere Montaguti in uscita. Lo stesso portiere a metà tempo travolge in area il guizzo di De Martino, ma per l’arbitro non ci sono gli estremi per il rigore. E, nell’azione sulla destra di Martelli, anticipa a terra la conclusione degli attaccanti locali, con la difesa che spazza l’area piccola. L’azione della Dozzese è martellante e, a parte un (dubbio) fallo da ultimo uomo di Zappi su Casadio, si registra una caterva di palle-gol gialloblu nella seconda metà del primo tempo. Due le punizioni dal limite dell’area: la prima viene calciata da Filippone, ma Montaguti è attento nella presa in aria; con la seconda, De Martino colpisce la traversa piena, a portiere battuto. Filippone sulla destra è irrefrenabile e, a parte con i falli, non vi è possibilità di fermarlo per la difesa ospite. Dal suo sinistro nascono la semi rovesciata di De Martino che viene respinta dalla difesa e l’imbucata in area per Bonfieni che in girata su contrasto calcia fuori di poco. Lo stesso Bonfieni colpisce di testa sul secondo palo, su calcio d’angolo, ma non riesce a inquadrare la porta. I locali coronano un primo tempo straordinario con lo squillo di Edoardo Filippone al secondo minuto di recupero: su lancio da metà campo di capitan Giagnorio, l’aggancio e la progressione dell’attaccante mette fuori gioco i difensori Valenti e Pagani che non riescono ad opporsi. Dal limite dell’area piccola Filippone calcia forte sul primo palo dove trasforma il 2-0, approfittando di un mezzo errore di Montaguti. Sull’esultanza della squadra di mister Potepan, l’arbitro fischia la fine del primo tempo.

Nella ripresa, il Bagnara prova ad alzare la voce, alzando anche il proprio baricentro, mettendo un po’ di pressione alla retroguardia guidata dal duo Pandolfi-Giagnorio.
La prima grande occasione della ripresa è un confetto di Filippone che pesca un assist perfetto per Bonfieni in area, ma la girata volante del bomber sorvola la traversa. E’ alta anche la girata di Sebastiani, dall’altra parte del campo, dove va a vuoto anche l’attacco in profondità di Medri che si invola sulla sinistra per il cross basso per lo stesso Sebastiani che, in zona dischetto, non aggancia la palla che viene raggiunta dall’accorrente Camorani che calcia alto.
A poco più di 10’ dalla fine, Melara aggancia di petto una palla vagante sulla trequarti che smista in profondità sulla sinistra dove Luca Zappi controlla, alza la testa e crossa in maniera perfetta per la testa dell’ariete Simone Bonfieni: Montaguti non può nulla e per la Dozzese si materializza il 3-0 finale. C’è ancora tempo per una serpentina di Filippone sulla destra, sulla cui conclusione Montaguti alza sopra alla traversa. C’è ancora tempo per un’incursione prepotente di Martelli che viene steso a pochi passi dalla rete, ma l’arbitro preferisce non infierire sugli avversari. C’è ancora tempo per una prodezza di Matteo Pandolfi, ancora una volta determinante nella conquista della vittoria, sul colpo di testa di Medri. E non c’è più tempo per il gol della bandiera per i biancoazzurri.
Finisce meritatamente 3-0 per la Dozzese. Che resta in vetta alla classifica.

Il commento di mister Ivan Potepan: “Senza dubbio è stata la miglior partita del girone d’andata. Tutta la squadra ha offerto una grande prestazione e poteva chiudere con una differenza ancora maggiore, viste le occasioni create.
Abbiamo mantenuto la porta inviolata, anche perchè abbiamo concesso pochissimo agli avversari. I ragazzi hanno dimostrato grande personalità, hanno avuto un atteggiamento positivo e hanno vinto una partita contro una squadra che, giustamente, punta ad essere protagonista come noi.
Sono molto soddisfatto della squadra e, finora, mi sono sempre sentito rappresentato dentro al campo ogni domenica, cercando sempre d’imporre il nostro gioco, cercando di giocare a calcio, essendo offensivi ed andando a rispettare un’idea di gioco basata nella metodologia d’allenamento”.

 

2^ Categoria 13^ giornata andata
Dozzese-Bagnara                                 3-0
Murri-S.Lazzaro                                              2-1
Amaranto Castel Guelfo-Tozzoa Pedagna       0-2
Atletico Mazzini-Stella Azzurra                        2-2
Sporting Pianorese-Borgo Tuliero                  0-0
Real Faenza-Sporting Valsanterno                 2-0
Ozzano Claterna-Jcr Juvenilia                       3-0

Classifica: Dozzese 35, Tozzona Pedagna 31, Bagnara 26, Real Faenza 24, Jcr Juvenilia 20, Ozzano Claterna 18, Murri 16, Sporting Valsanterno e Sporting Pianorese 15, Borgo Tuliero 12, San Lazzaro, Amaranto Castel Guelfo e Atletico Mazzini 11, Stella Azzurra 9.

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Ufficio Stampa

A.C. DOZZESE