1a Categoria

Settebello gialloblu

2^ Categoria 10^ giornata andata
DOZZESE-OZZANO CLATERNA 7-3 (p.t. 3-1)
Reti: 7’ Melara (D), 17’ Bonfieni (D), 34’ Bonfieni (D), 42’ Pinto (OC), 61’ Filippone (D), 62’ M.Maranelli (OC), 63’ De Martino (D), 69’ Zappi (D), 75’ Bonfieni (D), 76’ rig M.Maranelli (OC)

Dozzese: Pandolfi, Zappi, Giagnorio, Martelli (69’ Brini), Giovannini, Frascaroli (67’ Pasquali), Lazzerini, Melara (72’ Bassi), Bonfieni (80’ Bucci), Filippone, De Martino (72’ Fain Binda). A disp: Bottegoni, Pasquali, Marchi, Olmi, Vignoli. All: Potepan
Ozzano Claterna: Rosini, Passerini (85’ Venturi), Gatti, Bartoli, Arlati (60’ Rossi), L.Maranelli, Pinto (70’ Cavalli), Del Bello  (78’ Stelitano), M.Maranelli, E.Sejdi, D.Sejdi  (86’ Martino). A disp: Indovini, Boschi, Quadretti, Albieri. All: Di Candilo
Arbitro: Pierrotti di Imola

Photo Bianca Sulea

Ennesima goleada di stagione per la Dozzese di mister Potepan che sbaraglia il “L.Pezzi” di Monte del Re con un pirotecnico 7-3 ai danni dell’Ozzano Claterna.

Ennesima prestazione da prima della classe per una squadra che, finora, non ha avuto rivali in stagione, se non la Tozzona e lo Sporting Pianorese, le uniche due squadre ad aver impensierito i gialloblu in maniera consistente. Contro Ozzano il pallino del gioco e della vittoria è sempre nelle mani della Dozzese, senza soluzione di continuità.

Ennesimo bottino pieno dei bomber della Dozzese che vanno tutti a segno con Simone Bonfieni semplicemente devastante nel gioco fisico e nei contrasti nei pressi dell’area: per lui 3 reti e quota 17 che significa, in pratica, quasi 2 reti di media a partita. Poi De Martino che raggiunge le 9 perle stagionali, Filippone a quota 5 e Melara a 3.

Dopo 13 reti in due partite e 19 nelle ultime 4 gare disputate, la Dozzese è certamente una macchina da gol importante per la categoria e, per di più, in un momento particolarmente carico e caldo: sono 38 i sigilli in campionato, con una media che sfiora le 4 reti a partita. Certamente le quattro prossime partite rappresentano ostacoli, sulla carta, più duri ed impegnativi contro (in ordine) Real Faenza, terza forza della classifica, Sporting Valsanterno (entrambe in trasferta), Bagnara e Juvenilia (entrambe al “L.Pezzi” di Monte del Re), ma l’obiettivo finale dei gialloblu ormai appare chiaro.

Photo Bianca Sulea

La Dozzese affronta l’Ozzano Claterna a ritmi altissimi fin dai primi minuti, con De Martino che spara alto a pochi metri dal portiere su assist volante di Melara. Ma è la mezzala, al 7’, a realizzare un gol capolavoro che nasce dall’intercetto di Filippone al limite della propria area: il fantasista lancia Melara in velocità sulla fascia sinistra e per gli avversari crolla il fortino. Un coast to coast irresistibile di pura potenza, impreziosito dai tanti tentativi (più o meno leciti) di contrasto dei difensori: al limite dell’area, infine, Melara beffa la timida uscita di Rosini con un pallonetto che si spegne in rete per il vantaggio 1-0.
Dopo 10 minuti è l’ariete in completo blu Simone Bonfieni a volare verso la rete del raddoppio: la sua progressione non è gestibile per la difesa, quindi, davanti all’uscita del portiere Bonfieni è pure fortunato nel rimpallo sul petto che lo manda solitario davanti alla porta sguarnita. E’ il 2-0 nonostante le (inutili) proteste degli ospiti.
Mentre Ozzano Claterna scheggia la traversa nella prima occasione in area locale, alla mezzora una ripartenza della Dozzese è micidiale con Filippone ancora protagonista con un assist perfetto in profondità per Bonfieni che replica la cavalcata (questa volta spostato sulla sinistra), andando a concludere nonostante il contrasto del difensore per il 3-0 che chiude, di fatto, la contesa. Subito dopo un’altra sgroppata (stavolta a destra) di Bonfieni non trova il gol in tuffo di De Martino completamente libero in area. Pinto accorcia le distanze in chiusura di tempo con concludendo in rete una carambola in area.

Photo Bianca Sulea

Nella ripresa, i ritmi sono ancora più alti, con parecchie occasioni da rete da ambo i lati: per i locali Bonfieni, Melara, Filippone e De Martino sfiorano il gol al culmine di azioni in velocità, senza, però, trovare il quarto sigillo. Ci pensa Edoardo Filippone a dare un saggio delle proprie qualità: al 16’ estirpa una palla con un intervento pulito ma energico a centrocampo sull’out destro, quindi si invola solitario dopo scambio volante con De Martino spingendo sull’acceleratore e tagliando in diagonale il fronte d’attacco. Dopo aver superato di slancio tre difensori il fantasista indovina un colpo sotto in diagonale che si adagia sotto all’incrocio dei pali, beffando l’uscita di Rosini. Un altro gol stellare, dopo quello in apertura di Melara, per una Dozzese che è un vero spettacolo davanti ai tifosi locali. Il 4-1, però, dura poco più di un minuto,  giusto il tempo di ripartire da centrocampo e gli ospiti trovano un varco sul fronte sinistro da cui parte il cross preciso per la testa di Marco Maranelli che da due passi non perdona Pandolfi. Anche qui, basta tornare a centrocampo per dover annotare nuovamente un cambio di punteggio, visto che sulla ripartenza Bonfieni filtra l’assist in area per De Martino che non ci pensa un attimo a colpire per il gol che vale la “manita” (5-2 al 63’). Dopo 3’ ricco di fiammate, ii ritmo non cala di intensità, infatti a 20’ dal triplice fischio è Luca Zappi a segnare la prima rete personale in stagionale, convertendo in gol una punizione dalla sinistra sul secondo palo di De Martino. E’ festa grande per il difensore locale, uomo con sangue gialloblu e vice capitano (6-2). Al 75’ Fain Binda imbuca una palla filtrante per Bonfieni che tira in corsa dal limite dell’area per la tripletta personale. Nell’azione dopo l’arbitro fischia un rigore ineccepibile e Marco Marinelli dal dischetto può realizzare la doppietta personale.
Nell’ultimo quarto d’ora non accade in pratica più nulla di rilevante, a parte una bella conclusione di Filippone ben parata da Rosini ed un gol annullato per fuorigioco a Bassi.
Si chiude tra gli applausi di un “L.Pezzi” ampiamente soddisfatto per lo spettacolo.
Ora la squadra dovrà pensare con attenzione alla prossima trasferta manfreda contro il Real Faenza, la terza forza del campionato.

2^ Categoria 10^ giornata andata
Dozzese-Ozzano Claterna                                7-3
Borgo Tuliero-San Lazzaro                                        1-3
Jcr Juvenilia-Sporting Pianorese                             3-3
Real Faenza-Amaranto Castel Guelfo                      2-2
Sporting Valsanterno-Atletico Mazzini                    3-3
Stella Azzurra-Bagnara                                                0-3
Tozzona Pedagna-Murri                                              2-1

Classifica: Dozzese 28, Tozzona 25, Real Faenza 21, Bagnara 20, Jcr Juvenilia 17, Sporting Valsanterno 14, Ozzano Claterna 12, Sporting Pianorese e San Lazzaro 11, Murri 10, Borgo Tuliero 8, Atletico Mazzini e Amaranto Castel Guelfo 6, Stella Azzurra Zolino 4.

 

Carlo Dall’Aglio
Responsabile Ufficio Stampa
A.C. DOZZESE