Senza categoria

Alan Salles, il Capitano

La Dozzese Futsal comunica la conferma di Alan Salles per la stagione 2022/2023.
Il 41enne (classe 1981) brasiliano nativo di Avarè sarà, poi, il capitano della squadra di mister Leonardo Vanni nella stagione alle porte.
Universale ambidestro con spiccate doti di trascinatore e leadership in campo, Salles è ancora al centro del progetto gialloblu e sarà il perfetto collante in un gruppo largamente rinnovato, aiutando lo staff tecnico con la sua esperienza.
Il suo arrivo nel mercato invernale della scorsa stagione, diede la svolta al campionato della Dozzese, risultando determinante per la salvezza di una squadra piuttosto in difficoltà nella prima parte dell’anno.
Ora le ambizioni son ben diverse e la presenza di Alan Salles è una garanzia per la Dozzese.

Alan Salles, è tutto pronto per l’inizio della seconda avventura della Dozzese in serie B. Contento di essere stato confermato?
“Sono contento e carico di essere stato confermato! Ringrazio per la fiducia che mi ha dato Mister Vanni e la Società a cui mi sono affezionato”.

Il roster è stato largamente rinnovato e avrà bisogno di un rodaggio per amalgamarsi tecnicamente e come gruppo. Sulla carta, però, punta molto in alto?
“La squadra è completamente nuova e ci sarà da lavorare tanto, soprattutto, nell’aspetto tattico e nell’intesa in campo. Fortunatamente qualcuno ha già giocato insieme nel passato in altre Società e questo può aiutare. Sicuramente puntiamo in alto e, personalmente, vorrei provare a chiudere la mia carriera con un bel salto di categoria. La Dozzese se lo merita”.

Dopo la tranquilla salvezza della scorsa stagione, cambiano gli obiettivi della Dozzese e tu avrai molte responsabilità nella gestione dello spogliatoio. Un ruolo che non ti spaventa?
Ormai, dopo 25 anni di questo sport, ho imparato tanto e avere un spogliatoio unito che tira dalla stessa parte è fondamentale. Con la mia esperienza cercherò di tenerli carichi e motivati e pronti a “sputare sangue” ogni settimana. Per me sarà una sfida e le sfide a me piacciono. Non vedo l’ora di iniziare: sono molto motivato e son certo che ci divertiremo”.

Quali saranno gli aspetti più importanti su cui lavorare in stagione, per centrare gli obiettivi prefissati?
“Tutti gli aspetti sono importanti per vincere, ma da difensore nato, ho sempre un occhio in più sulla difesa. Poi con lo sviluppo del futsal, con il passare degli anni, direi che le palle inattive sono diventate decisive”.

Un girone nuovo e, comunque, pieno di insidie. Sarà importante calarsi velocemente nella nuova realtà?
“Sì, è un girone decisamente impegnativo e sarà dura: partiamo con l’idea di concentrarci su di noi e cercare di dare il massimo ogni sabato, poi sono sicuro che abbiamo le risorse per fare molto bene. Nelle Marche trovi sempre dei campi difficili, ma ci faremo trovare pronti”.

 

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Ufficio Stampa

A.C. DOZZESE