1a Categoria

All’ultimo respiro, Stema

 2^ categoria  – 21^ giornata
AMARANTO CASTEL GUELFO-DOZZESE 1-2 (p.t. 0-0)
Reti: 60’ Vasta (A), 76’ Stema (D), 93’ Stema (D)

Amaranto: Badini, Girotti, Rocca, Olivieri, R.Righini, Zecchino, Elmi, Orazietti, Ricupa, Gradenghi, De Cagna. A disp: Persiani, A.Righini, Landini, Castellari, Nannoni, Vasta, Zoncu, Minganti, Inturre. All: M.Righini
Dozzese: Pandolfi, Pasquali, Zappi, Martelli, Giovannini (65’ Stema), Frascaroli, Lazzerini, Melara, Bonfieni, Filippone (93’ Strazzari), De Martino (93’ Brini). A disp: Gaddoni, Aprili, Cembali, Vignoli, Olmi. All: Potepan
Arbitro: sig. Tucci di Imola

Vittoria numero 17 per la Dozzese di mister Ivan Potepan che non trattiene la soddisfazione: “Abbiamo vinto un derby che rappresentava molto di più dei 3 punti in palio, perché Castel Guelfo è sempre un campo difficile da espugnare e ha una rosa con giocatori che hanno fatto categorie superiori e la classifica non rispecchia il vero valore di questa squadra che, per di più, ha sempre un tifo molto “caliente”. Voglio fare i complimenti ai miei giocatori e ringraziarli per come si allenano e per come rispondono al nostro modello di gioco ogni giorno con passione e convinzione”.

A Castel Guelfo il successo ha la firma cubitale dell’attaccante Alessio Stema, classe 2002, che si è aggregato alla squadra nel mercato invernale. Subentrato al 20’ della ripresa a Giovannini, l’attaccante è riuscito a firmare il pareggio dopo una decina di minuti, per poi siglare la rete che vale i 3 punti nell’extra-time. Il suo ingresso è una scelta tecnico-tattica di mister Ivan Potepan che, nel momento di difficoltà dopo lo svantaggio, cambia sistema di gioco in corsa, rivitalizzando la squadra: “La squadra ha avuto una grandissima reazione. Siamo passati ad una linea a 3 in difesa ed abbiamo inserito un altro giocatore d’area come Alessio Stema, che ha segnato due gol determinanti per l’economia della squadra e per mettere giustizia ad una partita che ci ha avuto come protagonisti dall’inizio alla fine. Sono molto contento per “Ale”, perché lavora molto, si allena sempre in silenzio e sa apprezzare ed approfittare  degli spazi in un attacco di qualità e ieri è stato determinante. Bisogna fare i complimenti anche al Direttore Sportivo Daniele Facchini che l’ha portato qui dalla Tozzona, dove non aveva avuto molti minuti. Piano piano ha capito l’intensità degli allenamenti ed è rientrato in certi parametri tattici che noi proponiamo e questo ha fatto sì che si possa ritagliare i suoi spazi dentro al gruppo”.

La Dozzese domina in lungo e in largo la partita per 90’ e recupero, ma (contrariamente a quanto accaduto nelle 20 partite precedenti) non riesce ad infierire in attacco con il poker d’assi Bonfieni-Melara-De Martino-Filippone. Le azioni importanti, comunque, fioccano copiose già nel primo tempo, ma la difesa guelfese riesce sempre ad aver la meglio: “Nel primo tempo abbiamo creato 5/6 occasioni nitide per passare in vantaggio, ma l’ultimo passaggio non è stato preciso come al solito. Certo, non abbiamo rischiato niente difensivamente, ma siamo andati al riposo in parità 0-0. Nel secondo tempo l’Amaranto Castel Guelfo s’è abbassato ancora di più scommettendo sul contropiede e, con uno di questi, gli avversari ci hanno trovato “aperti”, riuscendo a passare in vantaggio”.

Il gol di Vasta per l’Amaranto scuote i gialloblu che cominciano ad alzare il baricentro, spingendo ancor di più rispetto alla prima parte del match. Il pareggio arriva al 31’ e lo racconta lo stesso Alessio Stema: “Il primo gol é arrivato su un pallone molto velenoso che ha oltrepassato la linea dei difensori e mi ha spedito uno contro uno con il portiere che non ha potuto fermare il mio sinistro all’angolino”.

Ma la Dozzese vuole (e merita) la vittoria e non si risparmia nella metà campo dei locali dove, sostanzialmente, resta la palla negli ultimi 20 minuti di gioco. Ma, nonostante il gran movimento dei 5 attaccanti gialloblu, il tempo scorre inesorabile. E’ un altro guizzo di Stema a risolvere la pratica: “La rimonta si è completata, quando il tempo stava stringendo, poiché eravamo arrivati già al 93’ minuto della gara: su una gran punizione messa in mezzo da Filippone, il pallone é arrivato sul secondo palo, dove ero pronto a sigillare la partita e portare a casa 3 punti più che fondamentali per noi”.

Crolla, così, nel recupero il fortino dell’Amaranto Castel Guelfo che, fino a quel momento, in un modo o nell’altro aveva rintuzzato ogni iniziativa di Bonfieni e compagni. Da parte loro i gialloblu avrebbero potuto (e meritato) segnare di più e in più occasioni, senza arrivare all’ultimo respiro, ma ciò che conta è l’aver mantenuto il +10 sulla Tozzona, la seconda della classe ed aumentato il vantaggio sulla 3^ e 4^ Real Faenza e Bagnara, ormai definitivamente e matematicamente escluse dalla corsa alla promozione, mancando solamente 5 gare alla fine della regular season.

E’ entusiasta mister Ivan Potepan a fine gara: “Fino ad oggi la DOZZESE CALCIO 1945 è la squadra che ha guadagnato più punti (54) in tutta l’ Emilia Romagna, comprendendo TUTTI I GIRONI (Bologna, Ferrara, Forli/Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini); ha il miglior capocannoniere, ovvero Simone Bonfieni con 32 gol, di tutta l’Emilia Romagna in questa categoria; vanta pure la migliore differenza reti di tutta la regione (+45).
Questi ragazzi stanno scrivendo la storia di questa Categoria: giocare e arrivare secondi non è difficile, mentre lo è particolarmente giocare sempre per vincere, qualunque sia la categoria”.

In attesa del recupero di Tozzona-Bagnara del 15 marzo, la Dozzese ora mantiene il +10 sugli imolesi e si prepara al match di domenica 12 marzo al “L.Pezzi” di Monte del Re contro San Lazzaro. Mancano 5 gare alla fine del campionato e, nell’aria, il profumo (non solo di primavera) è bello consistente.

 

 

2^ categoria – 21^ giornata
Amaranto Castel Guelfo-Dozzese        1-2
Atletico Mazzini-Ozzano Claterna          4-2
Bagnara-Jcr Juvenilia                            0-2
Borgo Tuliero-Stella Azzurra                  3-2
Murri-Sporting Valsanterno                    1-0
Sporting Pianorese-Real Faenza            1-0
S.Lazzaro-Tozzona Pedagna                 0-1

 

Classifica:
Dozzese 54, Tozzona 44, Real Faenza 37, Bagnara 32, Ozzano Claterna e Jcr Juvenilia 30, Sporting Valsanterno e Sporting Pianorese 29, Murri 28, Borgo Tuliero 24, Amaranto Castel Guelfo 23, S.Lazzaro 17, Stella Azzurra 16, Atletico Mazzini 15.

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Ufficio Stampa

A.C. DOZZESE