1a Categoria

Tutto come da pronostico

2^ categoria  – 18^ giornata
DOZZESE-STELLA AZZURRA ZOLINO 3-0 (p.t. 2-0)
Reti: 12’ Bonfieni (D), 15’ Vignoli (D), 79’ De Martino (D)

Dozzese: Gardenghi, Zappi (88’ Cembali), Giagnorio (78’ Rocchi), Martelli, Giovannini, Frascaroli (81’ Olmi), Lauro, Melara (87’ Stema), Bonfieni (88’ Brini), Vignoli, De Martino. A disp: Pandolfi, Fiorenza, Naqraoui, Strazzari. All: Potepan
Stella Azzurra: Pozzi, Lanzoni (86’ Gjashta), Calzone (38’ Nistor), Cavazza, Spoglianti, Libertone (59’ Sangiorgi), Castagni, Franceschi (78’ Verna), Zaccherini, Montebugnoli, Contavalli. A disp: Inguaggiato, De Nichilo, Montevecchi, Balelli. All: Cilini
Arbitro: sig. Monti di Imola

 

Continua la cavalcata vincente della Dozzese che dopo l’ottimo pareggio esterno a Pianoro (3-3), ritrova l’intera posta in palio nel derby contro la Stella Azzurra Zolino. Stella Azzurra che, tra andata e ritorno (3-1 e 3-0), viene debitamente “castigata” dai gialloblu che si vendicano della sconfitta che rovinò in larga parte la stagione scorsa.
E’ un 3-0 che è utile per mantenere il +10 sulla seconda e il +12 sulla terza della classe, con i bomber Bonfieni e De Martino che proseguono nella corsa in vetta alla classifica marcatori: 26 perle e (ovviamente) primo posto per Bonfieni, 17 gol e 3° posto per De Martino.
Mister Potepan è costretto, comunque, a far di necessità virtù viste le numerose assenze: squalificato Filippone, Lazzerini fuori per motivi personali, Pasquali influenzato, Pandolfi e Marchi infortunati. Debuttano in prima squadra i due ragazzi classe 2006 Gardenghi (portiere) e Rocchi (attaccante), il primo addirittura titolare, il secondo subentrante a capitan Giagnorio nel finale di partita. E’ l’ennesima conferma dell’ottimo lavoro svolto in primis dagli allenatori del settore giovanile gialloblu, quindi dal D.S. Facchini che da diversi anni punta forte sul vivaio, facendo sviluppare un progetto che sta assaporando i primi frutti. In ultimo, da segnalare il coraggio dello staff tecnico che dà fiducia ai giovani credendo in loro senza dubbi. Primo gol stagionale per Riccardo Vignoli che sfrutta al meglio l’occasione di giocare fin dall’inizio.
La Stella Azzurra apre bene la propria prestazione, senza timori reverenziali e, con uno scambio preciso tra Zaccherini e Montebugnoli, porta al tiro il trequartista che non centra la porta.
Al minuto 12 la Dozzese sblocca il match: su calcio d’angolo di De Martino dalla destra, Bonfieni stacca alto in zona dischetto per appoggiare sul secondo palo, dove il portiere Pozzi non può arrivare.
Tre minuti più tardi, Vignoli intercetta di petto un fraseggio a centrocampo degli avversari ed appoggia De Martino che lancia lo stesso Vignoli in contropiede: la progressione è dirompente e si conclude con un bel tiro che scavalca Pozzi in uscita. E’ il 2-0 che indirizza il match verso i gialloblu di casa. E siamo solo al quarto d’ora.
La Dozzese, anzichè attaccare a testa bassa, sceglie di gestire, senza correre troppi rischi: Gardenghi ci mette i guantoni in un paio di conclusioni interessanti degli imolesi e Bonfieni, su assist rasoterra di Melara, tenta il raddoppio personale, ma non arriva alla deviazione in anticipo sul difensore diretto.
Ci si accomoda negli spogliatoi per l’intervallo sul rassicurante 2-0.
Al cambio campo, non cambia l’inerzia del match, con la Dozzese che giostra a metà campo, spegnendo sul nascere tutti i tentativi degli ospiti e, di tanto in tanto, cercando il gol del 3-0. Come quando la progressione di Melara taglia a metà la difesa della Stella Azzurra andando poi a incrociare sul secondo palo, ma Bonfieni non realizza, scagliando sul difensore a cavallo della linea. O quando Giovannini prova a superare di testa l’uscita di Pozzi e, pochi minuti dopo, De Martino tenta il tiro dalla distanza. Anche la punizione dalla sinistra dello stesso De Martino viene intercettata da Pozzi in tuffo. Ormai solo i locali raggiungono con continuità l’area avversaria, con la Stella Azzurra che ci riesce solo con un gran tiro dal limite dell’area di Zaccherini ben respinto da Gardenghi che si merita un buon voto alla prima uscita ufficiale in stagione. De Martino e Melara continuano a spingere e a martellare la difesa ospite: mentre il bomber ci riprova da calcio piazzato (Pozzi para con serenità), la sgroppata sulla destra della mezzala si conclude con un assist preciso proprio per De Martino che da due passi non può sbagliare il 3-0 per la Dozzese.
Con Rocchi già entrato per Giagnorio, salgono in campo Stema, Brini, Olmi e Cembali al posto dei vari protanosti come Melara, Bonfieni, Frascaroli e Zappi, giusto per gli ultimi minuti di una partita che non ha più niente da raccontare.
Si chiude, dunque, 3-0 il derby contro una Stella Azzurra che cerca di giocare a testa alta contro la capolista, senza trovare troppe conclusioni verso Gardenghi. Dall’altra parte è troppa la “fame” di vittoria verso la promozione che vede i gialloblu sempre più lanciati.

Domenica 19 febbraio la Dozzese farà visita all’Atletico Mazzini, ultima della classe, nel più classico dei testacoda.

 

2^ categoria – Recupero 18^ giornata

Dozzese-Stella Azzurra Zolino                         3-0

Amaranto Castel Guelfo-Atletico Mazzini                       2-2

Jcr Juvenilia-S.Lazzaro                                     2-1

Ozzano Claterna-Sporting Pianorese                 3-1

Real Faenza-Murri                                            4-0

Sporting Valsanterno-Bagnara                           0-0

Tozzona Pedagna-Borgo Tuliero                        3-0

 

Classifica:

Dozzese 48, Tozzona 38, Real Faenza 36, Bagnara 31, Ozzano Claterna 30, Sporting Pianorese 25, Jcr Juvenilia 24, Sporting Valsanterno 23, Murri e Amaranto Castel Guelfo 19, Borgo Tuliero 18, S.Lazzaro 17, Stella Azzurra 13, Atletico Mazzini 12.