Senza categoria

Fuochi d’artificio gialloblu

Serie B – 13^ Giornata andata
DOZZESE FUTSAL-FUTSAL ANCONA 8-3 (p.t. 3-1)
Reti: pt 8’ Drago (D), 13’ Piersimoni (A), 17’ Sapia (D), 18’ Drago (D); s.t. 1’ rig. Martinez (A), 10’ Sapia (D), 14’ Baraccani (D), 16’ Vitale (A), 18’ Gallinica (D), 19’ Drago (D), 19’30” Drago (D).

Dozzese: Sapia, Sangiorgi, Gallinica, Vinicinho, Zarrouki, Gjeci, Drago, Bonetti, Grieco, Giagnorio, Baraccani, De Lollis. All: Vanni
Ancona: De Brasi, Monti, Tittarelli, Vitale, Baldassarri, Piersimoni, Priori, Bugari, Gomez, Napoletano, Martinez, Lucesoli. All: Perez

Nonostante le assenze (infortuni e squalifiche) la Dozzese impone il proprio coraggio e la propria voglia di reagire alle avversità, vincendo 8-3 contro il Futsal Ancona, terza forza del girone prima della partita. In questo modo i gialloblu accorciano sensibilmente la distanza dal podio: sono 4 le lunghezze dalla Ternana.
Avvio al fulmicotone dei padroni di casa che spingono e tentano il gol in più occasioni, rischiando, tra l’altro, in pochissime occasioni di subirlo. Subito importanti le conclusioni del nuovo arrivato Gallinica, Drago, del portiere Sapia in sortita offensiva sulla destra e di Baraccani, tutte respinte dal portiere De Brasi.
Poi, al 7’30”, capitan Drago intercetta un passaggio a metà campo, quindi si invola sulla destra, mandando in aria l’uscita di De Brasi con una finta perfetta e segnando il vantaggio 1-0 per la Dozzese.
Il minuto successivo vede ben 3 occasioni eclatanti di Baraccani, Bonetti e Gallinica che sfiorano il raddoppio, mentre l’altra new entry Giagnorio aggancia al volo il lancio con le mani di Sapia, trovandosi a tu per tu con De Brasi, ma il tiro a botta sicura esce dallo specchio dei pali.
Ma al 12’30”, in pratica alla prima vera azione offensiva, gli ospiti colgono il pareggio con Martinez che mette nelle condizioni Piersimoni di trafiggere in diagonale Sapia (1-1). Lo stesso Piersimoni cerca di sfruttare un momento di disattenzione della difesa locale, ma Sapia respinge in tuffo.
Al 17’ Baraccani sulla sinistra cerca di sorprendere De Brasi con un buon tiro ad incrociare, ma il portiere ribatte: in area la difesa non è rapida nell’intervento e il portiere di casa Sapia è il primo a raggiungere la palla vagante, scagliandola in rete per il nuovo vantaggio gialloblu (2-1). Ancona ci prova con una bella punizione di capitan Vitale, ben parata da Sapia. Si alza la tensione in campo e pochi secondi dopo Bonetti battaglia sulla trequarti campo ospite contro un paio di avversari: la palla termina a Drago che, scambia al volo con Vinicius, quindi da due passi sigla il 3-1, tra le proteste dei marchigiani (3-1). Proprio sul meritato doppio vantaggio dei locali si arriva all’intervallo.

In apertura di ripresa Vinicius colpisce con il braccio in tuffo in area e dal dischetto è infallibile Martinez per il 3-2.
Quindi gli errori al tiro di Baraccani (fuori), Martinez (palo), Drago (palo), ma al 10’ è De Lollis a sbloccare l’equilibrio con una sgroppata di potenza sulla sinistra conclusa con l’assist rasoterra ad incrociare che taglia l’area per l’accorrente portiere Sapia che realizza una clamorosa doppietta (4-2).
Subito dopo Bonetti libera Drago a due passi dal portiere che compie una prodezza sulla conclusione del capitano. Piersimoni si divora la rete dall’altra parte sparando su Sapia e pochi istanti dopo su un lancio da area ad area di Vinicius, devia la palla al limite dell’area (con il portiere in ritardo). Sulla palla vagante si avventa Baraccani che scaglia in rete il 5-2.
E’ il capitano Dario Vitale a trovare la rete d’orgoglio (con la maglia del portiere di movimento) del 5-3, con un tiro in mischia in piena area. Il ritmo resta alto fino alla fine.
Si chiude con Sapia che respinge d’istinto su Piersimoni, quindi la Dozzese chiude in goleada grazia al tiro da porta a porta di Gallinica (6-3), il contropiede di Sapia che lancia Drago per il 7-3 e il contropiede a tempo quasi scaduto di capitan Drago che corre solitario verso la rete dell’8-3 e il poker personale.
Finisce in goleada, ma quel che più conta per la squadra di mister Leonardo Vanni è l’aver reagito di fronte a tante avversità, contro una grande squadra di questo girone D, mostrando i muscoli nel momento di difficoltà e dominando un match che alla vigilia pareva in salita.

 

 

13^ giornata andata:

Dozzese-Futsal Ancona               8-3

Buldog Lucrezia-Potenza Picena        2-1

Cus Ancona-Ternana                          1-9

Cus Macerata-Eta Beta                       3-4

Corinaldo-Cerreto d’Esi                      4-4

Grifoni-Recanati                                 3-5

Riposa: Russi

 

Classifica:

Russi e Recanati 27, Ternana 23, Futsal Ancona 21, Potenza Picena 20, Dozzese e Buldog Lucrezia 19, Grifoni 15, Cus Ancona, Corinaldo, Cerreto d’Esi e Eta Beta 8, Cus Macerata 2.

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Ufficio Stampa

A.C. DOZZESE